Loading…

il Software

TestTeam Trasformatori funziona in ambiente  Microsoft Windows™, è stato sviluppato con Microsoft Visual Studio™ e utilizza come base dati MS Access™ o MS SQL Server™. La base dati è tipicamente installata su un file server al quale accedono le postazioni client ed è possibile procedere con il collaudo di una stessa macchina operando da postazioni diverse. Ad esempio è possibile avere una postazione mobile collegata ad un rapportimetro ed effettuare le misure dei rapporti di trasformazione in un luogo diverso da quello dove poi verrà fatta  la prova di riscaldamento.

TestTeam Trasformatori è in grado di interfacciarsi con vari strumenti di misura tramite connessione di rete Ethernet, GPiB/IEEE-488 o porta seriale/USB. Per ogni strumento vengono realizzati specifici driver utilizzando sia librerie proprietarie National Instruments™, HP™, Agilent™, Fluke™, etc. sia API I/O VISA, che permettono quindi di combinare e utilizzare diversi strumenti in un unico sistema. Dal 2018 SVG ha iniziato una collaborazione con YOKOGAWA™ che prevede la possibilità di utilizzare per tutte le misure i famosi prodotti della multinazionale giapponese. 

Tutte le misure in acquisizione dai vari strumenti sono replicate sul monitor del computer in uso consentendo un miglior controllo da parte del collaudatore.

 

Oltre agli strumenti YOKOGAWA sono attualmente disponibili driver per i seguenti modelli:


Per la progettazione delle varie prove sono state prese come riferimento le seguenti norme CEI

Norma CEI 14-4/1 Trasformatori di potenza - Generalità;
Norma CEI 14-4/2 Trasformatori di potenza - Riscaldamento;
Norma CEI 14-4/3 Trasformatori di potenza - Livelli di isolamento, prove dielettriche e distanze isolanti in aria;
Norma CEI 14-4/5 Trasformatori di potenza - Capacità di tenuta al cortocircuito;
Norma CEI 14-4/8 Trasformatori di potenza - Guida di applicazione;
Norma CEI 14-4/10 Trasformatori di potenza - Determinazione dei livelli di rumore;
Norma CEI 14-8 Trasformatori di potenza a secco