Il collaudo di trasformatori elettrici è una procedura complessa che prevede l’esecuzione di un gran numero di prove e verifiche funzionali alcune delle quali richiedono semplicemente la registrazione di pochi dati mentre altre obbligano l’operatore ad effettuare molteplici misurazioni, calcoli e analisi.
TestTeam è nato per assistere il collaudatore nello svolgimento del suo lavoro.
TestTeam è stato sviluppato per assistere il collaudatore nello svolgimento del suo lavoro, mettendogli a disposizione strumenti in grado di acquisire, elaborare e archiviare tutti i dati che si rendono necessari per certificare il corretto funzionamento e la rispondenza alle specifiche di progetto del trasformatore in prova. Il software sostanzialmente guida e assiste il collaudatore nell’esecuzione delle prove, come specificato dalle norme di riferimento, consentendo, immediatamente, di generare il bollettino di collaudo e, successivamente, di aggregare e analizzare i dati archiviati per analisi tecniche o statistiche.
Per poter procedere con le prove è necessario prima definire completamente i dati elettrici della macchina (dati di targa). I principali dati da inserire sono:
- tipo di trasformatore, se trifase o monofase, in olio o a secco, la potenza e il tipo di raffreddamento.
- numero di avvolgimenti, tipo di collegamento e rapporto di trasformazione
- per ciascun avvolgimento, la tensione, il materiale (rame o alluminio), il tipo di collegamento e la regolazione.
In tale fase è possibile, anche, definire se il trasformatore faccia parte di un lotto di produzione o se sia una macchina prototipo da utilizzare come riferimento per la creazione di altre macchine.
Oltre a tali dati è possibile inserire ulteriori informazioni legate alla commessa (numero ordine, cliente, etc.) che verranno utilizzate in fase di stampa del bollettino: il software può esser personalizzato per importare tali dati direttamente dal sistema gestionale adottato dall’azienda produttrice (implementazioni sono state fatte verso ERP SAP e Baan)
Tutti i dati relativi alla fase di collaudo di trasformatori e alle condizioni di test, alle misure effettuate e ai risultati ottenuti sono archiviati in un database relazionale e possono esser facilmente aggregati e resi disponibili per ulteriori applicazioni con query standard o personalizzate. Per rendere il software più funzionale e fruibile sono state poi integrate altre funzioni, come la possibilità di allegare a ciascuna macchina documenti in formato elettronico di vario tipo per esser poi integrati nel bollettino di collaudo.