Le caratteristiche funzionali dei trasformatori, oltre che dalle normative vigenti, sono stabilite dal contratto di fornitura di cui fa parte la specifica tecnica. La specifica tecnica contiene le prescrizioni alle quali il trasformatore deve rispondere sotto gli aspetti funzionali e costruttivi e ad ogni prescrizione deve corrispondere una prova o un controllo che consenta di stabilire se la macchina sia conforme o no. Tali prove sono convenzionali e devono essere eseguite con modalità prefissate normalmente definite da norme CEI.
Le prove principali gestite da TestTeam
√ Misura del rapporto di trasformazione
√ Verifica della polarità e collegamenti
√ Prova di isolamento ad impulso
√ Prova di isolamento con tensione applicata
√ Prova di isolamento con tensione indotta
√ Misura della resistenza degli avvolgimenti
√ Misura delle perdite e della corrente a vuoto
√ Misura della tensione in cc, dell’impedenza in cc e delle perdite a carico
√ Prove di riscaldamento
√ Misura del livello di rumore
√ Misura del livello di scariche parziali
√ Misura delle armoniche della corrente a vuoto (manuale)
√ Prove definite dall’utente
TestTeam si può collegare ai vari strumenti di misura per acquisire automaticamente i dati che poi saranno successivamente oggetto di elaborazione; le misure acquisite sono subito disponibili all’operatore che è quindi in grado di seguire più facilmente lo svolgimento della prova in corso.
Al collaudatore è data inoltre la possibilità di creare delle prove personalizzate (utilizzando file XLSX) che saranno comunque integrate nel bollettino finale.
Una volta effettuate le prove, tutti i dati raccolti vengono riassunti ed esportati nel bollettino di collaudo generato in formato MS Excel™. Il bollettino può essere personalizzato in base alle preferenze del cliente e, mediante la definizione di dizionari specializzati, può essere generato in varie lingue e diversi tipi di alfabeto.